nasce il Film Market
Un’edizione ancora più ricca delle precedenti, quella di Corti in Cortile, la storica manifestazione dedicata al Cortometraggio italiano e internazionale che da anni si tiene presso il Palazzo della Cultura di Catania, inserita anche quest’anno all’interno del Summer Catania Festival e organizzata dall’Associazione Culturale Visione Arte presieduta da Davide Catalano.
Novità di quest’anno all’interno della kermesse, giunta al suo quindicesimo anno di vita e che si terrà dal 15 al 17 settembre, è il Film Market, uno spazio di networking fra compagnie di produzione, distributori, film commission e filmmaker.
UN’OCCASIONE UNICA
cinematografici italiani
Sulla splendida terrazza di Palazzo Platamone, nell’area denominata “Spazio Franco Tomaselli”, dunque, produzioni e commission allestiranno appositi stand dove i filmaker, o gli aspiranti tali, potranno interfacciarsi con alcuni degli interlocutori più autorevoli del settore, chiedendo delucidazioni e informazioni inerenti il mercato cinematografico nella sua totalità.
Dalla produzione alla post-produzione, dall’abbattimento dei costi di produzione alla semplificazione dell’iter amministrativo per l’ottenimento di autorizzazioni, permessi, agevolazioni e fondi europei, dunque, senza tralasciare l’aspetto normativo che regola il diritto d’autore cinematografico e i principali soggetti coinvolti anche nella distribuzione: il Film Market vuole essere un luogo che, sulla scia dello European Film Market di Berlino, rappresenti un’occasione unica nel panorama dei festival cinematografici italiani per mettere in contatto realmente filmaker, produttori e commission.
Hanno aderito all’iniziativa la Catania Film Commission (saranno presenti Angela Impastato e Sabina Murabito), la Morganti&Partners, le case produttrici Wildside (con Claudio Falconi) e Cinemaset (con Antonio Chiaramonte), la TILT srl operante nel mercato italiano del Product Placement cinematografico e delle produzioni cine-televisive (con Silene Mosticchio), l’esperto in Cineturismo, Prof. Enrico D.G. Nicosia, il Giudice presso la I sez. civile del Tribunale di Catania esperto in diritto d’autore delle opere cinematografiche, Tiziana Falsaperla e l’avv. Riccardo Trovato, specializzato in assistenza legale a produzioni cinematografiche e ai principali soggetti coinvolti.